Gli Straordinari Giardini delle Tuscia

San Michele in Teverina gode di una posizione invidiabile ed ha, tra le tante fortune, quella di avere nelle vicinanze, alcuni dei giardini più incantevoli d’Italia.

I giardini rinascimentali:  Villa Lante a Bagnaia e Castello Farnese a Caprarola, ospitano regolarmente set cinematografici che mostrano in tutta la loro eleganza i palazzi rinascimentali ; grazie a questi esempi, è nato  il cosidetto « giardino all’italiana » che a sua volta ha dato origine allo stile di « giardino alla francese ». Nei giardini l’acqua è elemento trionfante, tale da renderli vere e prorpie oasi estive.

Situato in un fondovalle boscoso sotto il castello degli Orsini, a circa 25 minuti di auto  da San Michele in Teverina , abbiamo il più celebre giardino di Bomarzo, risalente al XVI secolo., è popolato da sculture grottesche e piccoli edifici immersi nella vegetazione naturale. Il suo stile unico, tra cui case piegate, sirene o strani mostri di pietra, lo rendeno una visita eccezionale.

A Vitorchiano non possiamo mancare  il giardino botanico delle peonie Moutan, che mostra la più rara e grande collezione di peonie arboree ed erbacee del mondo ; in particolare tra marzo e giugno, quando le peonie si mescolano ai pergolati di glicini, immergersi tra le fragranza di quei delicati fiori è un’esperienza unica.

Una vera e propria esplosione di colori è quella che si gode alla festa dell’Ortensia a Bolsena all’inizio di giugno, che permette di ammirare il paese ricoperto di questo generoso fiore e perdere lo sguardo tra il borgo e il lago abbellito da una moltitudine di totalità colorate.

Prenota Ora