Le meraviglie della Tuscia

Tra Borghi Storici e Natura

Un Castello rinascimentale a Civita di Bagnoregio

La Tuscia è una delle aree più belle e incredibilmente poco conosciute del centro Italia. Un territorio appartenuto e vissuto ancora prima della nascita di Roma dagli Etruschi, cui deve ancora il suo nome (Tuscia è una contrazione della parola Etrusco). Originariamente era un territorio ben più grande dell’attuale, e comprendeva la toscana, l’Umbria e il Lazio. Ora la sua definizione circoscrive i territori della provincia di Viterbo, a nord di Roma e alle porte della Maremma.

Natura e arte, splendidi Borghi medioevali e rinascimentali assieme ai grandi laghi che arrivano fino al mare di Tarquinia, anche questo un nome che richiama l’antichissima tradizione Etrusca.

Prenota Ora

Civita di Bagnoregio

Il paese che muore, uno dei più bei borghi d’Italia raggiungibile attraverso un ponte e costruito su una collina di tufo. Una visita che vale la pena.

Lago di Bolsena

Uno specchio d’acqua di origine vulcanica che trova il suo spazio tra le colline della Tuscia.

Orvieto

Uno dei borghi più belli d’Italia. Una piccola perla che domina la vallata, ricca di arte e tradizione. Come il suo Duomo o il famoso pozzo di San Patrizio. A pochi chilometri dal nostro Castello di San Michele.

Viterbo

Il più grande centro storico medioevale d’Europa e del mondo intero. Ha origini antichissime, tanto che il nome deriva dal latino per significare “Città Vecchia”. Da visitare il Palazzo dei Papi.

Il Sacro Bosco

Realizzato nella metà del 1500 e detto anche il Giardino dei Mostri, è uno tra i più incredibili luoghi d’Italia. Realizzato dall’Architetto Pirro Ligorio per la famiglia Orsini.

Terme Dei Papi

Dodici chilometri di frattura della crosta terrestre da cui spontaneamente emergono, sospinte dalla forza dei gas solfurei e carbonici, numerose acque per lo più ipertermali e ricche di sali di zolfo e bicarbonato di calcio, magnesio e altri ancora.

Via Francigena

Un percorso che è storia pura, quello dell’antica Via Francigena che conduceva in pellegrinaggio dall’Europa nord occidentale fino a Roma e quindi verso la Puglia.

Tarquinia

Una dei più incantevoli borghi medioevali del mondo che ospita anche la più grande testimonianza artistica degli antichi Etruschi.

Tuscania

È uno dei più bei paesaggi della Tuscia (l’antica Etruria meridionale) quello che si gode dalle mura medievali di Tuscania, città d’arte della provincia di Viterbo, circondata da una dolce e intatta campagna, per gran parte tutelata come riserva naturale.

Caprarola

La cittadina di Caprarola si staglia sul versante sud-orientale dei Monti Cimini ed è dominata dall’imponente palazzo-fortezza, costruito nel XV secolo dalla potente famiglia Farnese, appunto il Palazzo Farnese.

Accetta la Privacy Policy

Governante dedicata

Se avete bisogno di rilassarvi e vivere appieno l’esperienza del castello di San Michele e della Tuscia, il nostro Hotel vi mette a disposizione una governante dedicata per ogni vostra necessità.

Il Nostro Magazine Storie del nostro castello e della Tuscia

In Bicicletta nel medioevo della Tuscia

Un giro in Val D’Orcia

Vivere in un Castello Rinascimentale