Una storia cominciata nel Rinascimento
Il Castello di San Michele, originariamente Castel di Piero fu fondato dal condottiere Piero Baglioni. La famiglia spinse i suoi territori sempre più a nord del Lazio. La famiglia supportò Firenze nella famosa Battaglia di Anghiari e servì fedelmente il Papato per secoli.
Acquistato da un altro ramo della famiglia alleato con i Medici nel 1520, fu parzialmente ricostruito in stile rinascimentale e successivamente donato a Caterina de’ Medici.
Le donne della famiglie che vi abitarono, Baglioni, Medici, Farnese e Colonna lo decorarono finemente fino al momento in cui venne venduto al Principe di Montholon, fedele amico e sostenitore di Napoleone, che lo accompagnò a Sant’Elena. L’eredità più prestigiosa di questo antico maniero si scopre nella Sala del Trono, splendidamente conservata. Il castello è stato recentemente rinnovato, ed oggi si adatta perfettamente per accogliere gli ospiti che amano lasciarsi sorprendere da porte nascoste e corridoi segreti. Il palazzo e l’antico castello si trovano all’estremità del paese di San Michele in Teverina, affacciato su una tranquilla piazzetta, circondato dalle viste mozzafiato della valle circostante e del suo villaggio